
Chi sono e da dove vengo!
​
Il mondo della comunicazione è stata la mia prima passione; per circa 15 anni ho ricoperto ruoli di responsabilità in ambito comunicazione, web marketing e media, acquisendo una competenza a tutto campo.
Nel 2014 ho scelto un percorso per certi verso un po' diverso, che ha in comune con la comunicazione gli elementi di curiosità e creatività, l'attenzione alla relazione e la consapevolezza dei propri obiettivi: ho scelto il Coaching, ovvero quello che amo definire la Comunicazione Umanista e consapevole, verso se stessi ma in relazione all'altro e al contesto che ci circonda.
Il Coaching ha cambiato la mia vita, il mio approccio al lavoro, ai miei obiettivi e alle mie speranze. E' diventato un approccio mentale, un modo di essere e di vivere. Il coaching, unito con la formazione interattiva e la consulenza nelle tematiche di comunicazione sono diventate la mia passione.
​
Divento Coach Professionista in Life e Corporate Coaching conseguiti entrambi presso la SCU (Scuola di Coaching Umanistico) e accreditati dall'Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) di cui faccio parte.
​
​
Il coaching e il coach...
​
Il coaching potrebbe essere definito come un "viaggio verso..." e il coach è colui che ti acconpagna in questo viaggio.
Una metafora che calza molto bene con il significato della relazione di coaching che si instaura tra coach e cliente.
In questo viaggio sei tu a decidere la meta ma sarà il coach a padroneggiare il metodo che ti aiuterà a raggiungerla; insomma una partnership efficace basata sulla fiducia reciproca e sulla totale assenza di giudizio.
​
Il coaching si concretizza attraverso percorsi di sviluppo del potenziale della persona volti al raggiungimento di un obiettivo specifico che può essere di crescita personale, di carriera oppure in ambito artistico/vocazionale.
​
Il coaching è anche un ottimo metodo per l'acquisizione di nuove competenze e abilità, spesso affiancando al coaching la formazione e il mentoring.

Il mio approccio
1
PRIMA SESSIONE GRATUITA PER CAPIRE SE IL COACHING E' LO STRUMENTO ADATTO AL TUO CASO
2
NO A INTERMINABILI SESSIONI, IL COACHING DEVE RENDERTI AUTONOMO QUANTO PRIMA, SENZA CREARE DIPENDENZA
3
DECIDEREMO INSIEME, SESSIONE DOPO SESSIONE, QUALI METE VUOI RAGGIUNGERE E COME.
4
IL COACH E' IL TUO ALLEATO, PERTANTO DECIDI TU I CONFINI DI QUESTA RELAZIONE.
​
Alcuni ambiti di intervento
​
Sono felice di aver lavorato con giovani menti in progetti individuali e anche di gruppo specifici per l'orientamento vocazionale. Con AICP Lombardia ho partecipato come Coach al progetto di coaching per i ragazzi delle quarte e quinte dell'Accademia Militare Teuliè.
​
- Coaching Formativo: percorsi aziendali sulle soft skill tra cui la positive leadership, la comunicazione efficace, la gestione del conflitto, il time management e il people management. Co-costruzione di un nuovi modello di leadership e ownership;
​
- Mentoring e Tutoring; creazione e ristrutturazione del team in funzione del potenziale dei componenti e delle caratteristiche del team leader; Affiancamento ai team leader in ottica di allenamento alla leadership;
​
- Empowerment al femminile percorsi Ibridi per lo sviluppo dell'empowerment femminile in ambito professionale che integra il Coaching Formativo con workout Teatrali;
​
- Group Coacching in ambito medico e sociale sull'elaborazione della vision e della mission al fine di definire processi di eccellenza operativa.
Cosa non sono
Non sono una psicologa o una psicoterpeuta. Queste figure mediche intervengono sulle facoltà psichiche della persona (quali ad esempio memoria, facoltà cognitive, dell'attenzione ecc. ) il coaching interviene sulla cultura, sulle idee, sulle credenze, in pratica lavora sulla dimensione culturale della persona, non su quella psichica.
​
Coaching e Etica: aderisco completamente al Codice Etico di AICP che si ispira al Code of Ethics internazionale.
​
Dal 2016 al 2020 ho fatto parte del Consiglio Direttivo di AICP (Associazione Italiana Coach professionisti), attualmente sono Membro della Commissione Etica AICP.
​
Dal 2021 sono certificata IPHM come Facilitator in Mindfulness, tecnica che trovo particolarmente adatta a essere affiancata al coaching.



Alcune storie e testimonianze di chi ha lavorato con me


ALESSANDRA C.
"....la realtà ha superato i miei sogni, oggi lavoro nella radio dei miei sogni! Se non ci fossimo preparate insieme per questo colloquio non avrei avuto gli strumenti per affrontare e centrare il bersaglio. Grazie Sonia! "

MONICA D.
"Una persona straordinaria, preparata, pronta a rispondere ad ogni mia domanda o dubbio e a rimettermi in carreggiata quando ho un pochino deragliato.
Con lei ho fatto un percorso che porterà ad un grande risultato, il cambio del mio lavoro, più indipendenza economica!"

MORENA B.
"Ho avuto la fortuna di conoscere Sonia come docente durante un corso di formazione al Coaching.
Professionista, preparata e sempre in costante crescita.
Sonia è una grande osservatrice ed ascoltatrice, è in grado di comprendere l'essenza delle persone alle quali fornisce feedback diretti e costruttivi e capace di individuare le potenzialità, anche quelle nascoste,che ti permettono di costruire un percorso di crescita e di empowerment...
Per me un aiuto prezioso sia nel lavoro che nella vita!"
Alcuni Clienti






